Image by R ARCHITECTURE

Catalogo immobili

CENTRO STORICO. Appartamento d'epoca di 165 mq con torrino panoramico

Codice articolo CENTRO STORICO 115
€ 115.000,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

A pochissimi passi da Piazza V. Gabriotti, in adiacenza alle antiche mura del Duomo, proponiamo in vendita caratteristica abitazione d'epoca risalente al XVI secolo, in palazzo ristrutturato agli inizi del 2000. L'abitazione sviluppa complessivi 165 mq, di cui 104 mq è la superficie principale che occupa l'intero secondo piano, attualmente così distribuita: ampio corridoio d'ingresso, sala con camino, cucina abitabile con grande camino, tinello-pranzo, tre camere, bagno e ripostiglio; una scala a vista posta sul disimpegno accompagna al piano terzo mansardato di ulteriori 47 mq, attualmente diviso in due soli ambienti uso soffitta, ed un disimpegno con una seconda scaletta di accesso al torrino. Infatti, al piano quarto ed ultimo è presente un caratteristico torrino (o torretta) di ulteriori 14 mq dove poter godere di una bellissima veduta panoramica sui tetti e sulle colline circostanti.

Oltre al caratteristico torrino, dove è ancora presente tra l'altro un antico forno a legna, questa residenza presenta altrettanti dettagli dell'epoca che catturano senza l'attenzione degli amanti dello stile. Basti pensare al cavedio posto nei pressi dell'ingresso, ossia un incavo a forma di arco, scavato all'interno di una parete perimetrale profonda ben 120 cm., Negli ultimi tempi utilizzata come "zona antibagno-lavanderia", ma che in epoca più era remota un collegamento di accesso alla Sala Gotica del Museo del Duomo, che tutt'oggi si trova proprio alle spalle di quella parete ormai chiusa.

Nonostante l'abitazione non sia più vissuta da diversi anni, e quindi necessiti di un restauro integrale, è pur vero che si presta facilmente ad una ridistribuzione degli spazi interni, oltre alla possibilità di essere divisa in due abitazioni distinte, grazie anche alla presenza di due porte d'ingresso presenti sul pianerottolo.

Salva questo articolo per dopo