20210513_165503.jpg
PALAZZO ZAMPINI

Fascino e comfort

Location

città di castello

Indirizzo

via cesare battisti

Sviluppo

riconversione e restauro

Destinazione

unità residenziali private

Direzione lavori

green umbria project management

 
20210513_170416_edited.jpg

Introduzione

Ampi spazi interni, ambienti alti e luminosi, dettagli originali e finiture eleganti, sono i particolari che avvolgono il progetto di riconversione di questo importante edificio ricco di fascino e di storia. Palazzo Zampini sorge nelle immediate vicinanze della Pinacoteca Comunale, un edificio imponente la cui costruzione risale circa alla metà del XVI secolo. Vissuto nei secoli come residenza privata, l'edificio ha poi ospitato in epoca più recente la sede degli uffici ambulatoriali della Asl Umbria. Dopo molti anni rimasto in disuso, la famiglia tifernate proprietaria decide di affidarne la vendita alla nostra società. In pochissimo tempo, forti di una grande conoscenza ed esperienza acquisita con il mercato estero, Eurocasa è riuscita a reperire il giusto acquirente, che ha saputo da subito riconoscere l'enorme potenzialità e bellezza di questo complesso, rimasto dormiente per troppo tempo.

Panoramica

Il progetto di riconversione ed integrale restauro prevede la realizzazione di otto unità residenziali e di un ufficio professionale al piano terra. Un ampio ingresso con solai a volte accompagnerà ai piani superiori attraversati da un largo corridoio comune. Il grande magazzino al piano terra si presta perfettamente invece per un'area carrabile, dove saranno realizzati box auto e cantine private a servizio delle abitazioni.

20210513_170056_edited.jpg
20210513_164617_edited.jpg

Dettagli interni

Gli interni si presentano ampi e voluminosi, particolarmente ricchi di luce naturale grazie ai solai alti ed ai grandi finestroni. Tutte le abitazioni dell'ultimo piano saranno inoltre arricchite di ampie e riservate terrazze a tasca da cui godere di meravigliosi affacci, ad est verso i giardini di Palazzo Vitelli alla Cannoniera e verso il vecchio Ospedale, ad ovest verso la verdeggiante collina della Montesca, ed a nord verso il centro città da cui emerge l'affascinante Campanile rotondo.

Planimetrie dei piani

palazzo zampini piano terra
Tav_2_4_Piano%20MEZZANO_edited.jpg

ai piani TERRA e INTERMEDIO

A destra si trova l'ingresso al palazzo. Dall'atrio principale si raggiungono i piani superiori, e l'ufficio professionale, soppalcabile, e dotato di archivio sottoscala (U1 - giallo). Percorrendo l'atrio si raggiungono sul retro n. 3 cantine di diverse dimensioni (C7 - C8 - C9) che possono essere acquistate oltre a quelle già assegnate alle abitazioni. Sul retro dell'edificio, in Via dell'Ariento, è presente l'ingresso dell'unica abitazione dotata di un suo accesso completamente autonomo (A1 - rosa), con una scala interna che accompagna al piano intermedio dove si svolge l'appartamento. Si tratta dell'abitazione più piccola presente nel complesso - 60 mq. Sempre questa abitazione, è dotata inoltre di un terrazzo con apertura solo dal cielo, giacché ricade all'interno di un piccolo chiostro.

A sinistra della facciata principale si trovano le aperture di ingresso ed uscita alla corsia carrabile, dove sono presenti i posti auto assegnati (G1 - G2 - G3 - G4 - G5 - G6), purtroppo non sufficienti per le 8 abitazioni complessive. 

L'attuale altezza dell'area dedicata per i posti auto sarà soppalcata per la realizzazione delle cantine assegnate a 6 abitazioni (C1 - C2 - C3 - C4 - C5 - C6), corrispondenti in verticale al posto auto assegnato. L'accesso alle cantine si avrà dalle due scale poste ai rispettivi lati della corsia carrabile, che condurranno ad un ballatoio comune.

ai piani PRIMO e SECONDO

Delle 7 abitazioni restanti, 3 si sviluppano sull'intero piano primo (A3 - beige, A4 - gialla, A5 - rossa), e sono disposte su un unico livello. La prima abitazione che si trova a sinistra salendo il vano scala dal piano terra (A2 - azzurro) è disposta su due livelli, con al piano primo la zona giorno, ed al piano secondo la zona notte. Sempre dal pianerottolo condominiale vi è l'accesso di un'abitazione (A6 - rosa) che ha solo l'ingresso su questo piano, con un vano scala interno privato che accompagna al piano secondo, dove in realtà si sviluppa l'intera abitazione.

Al piano secondo, sono presenti le ultime 3 abitazioni (A6 - rosa, A7 - viola, A8 - verde), oltre al reparto notte dell'abitazione bilivello (A2 - azzurro), tutte dotate di terrazze a tasca private, dalle quali privilegiarsi di magnifici scorci panoramici sulla città storica.

Tutte le abitazioni di questo piano saranno inoltre dotate di ampi lucernai a tetto così da catturare il massimo della luminosità in casa durante l'arco della giornata.

Riepilogo unità immobiliari

U1 - 74 mq, ufficio al piano terra

A1 - 60 mq, piano intermedio, indipendente

A2 - 135 mq, piano primo e secondo, bilivello

A3 - 163 mq, piano primo

A4 - 144 mq, piano primo

A5 - 128 mq, piano primo

A6 - 121 mq, piano secondo

A7 - 86 mq, piano secondo

A8 - 170 mq, piano secondo

Tav_3_4_Piano%20PRIMO_edited.jpg
Tav_4_4_Piano%20SECONDO_edited.jpg

fotogallery

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.